ESG SPECIALIST

  • Lanza
  • Randstad Professionals Italia
Randstad Professionals, divisione specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle e senior management, ricerca, per conto del Fondo Nazionale Pensione Complementare Cometa un/a: ESG SPECIALIST La Risorsa ESG opererà all’interno della Funzione Finanza, si occuperà delle seguenti attività: collaborare con gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza all’impostazione della politica di investimento del Fondo e allo svolgimento delle attribuzioni dell’Ufficio Finanza, con un focus sulla strategia ESG del Fondo; mantenersi costantemente aggiornato, anche attraverso la partecipazione a corsi e/o seminari specialistici, sui regolamenti, le normative e sugli standard in materia di ESG per supportare il management nella formulazione di indicazioni e raccomandazione volte a garantirne la conformità; contribuire al monitoraggio ed al periodico aggiornamento delle Politiche ESG del Fondo (e.g. Politica di Impegno, Politica di Voto, Politica di Sostenibilità); contribuire alla definizione dell’annuale Piano Attuativo della Politica di Impegno; proporre e seguire le attività di Engagement decise dal Fondo; supportare il Fondo nelle attività connesse all’adesione ai PRI; coadiuvare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attuazione della Politica di Voto, in particolare nell’individuazione delle società target, nell’attività di analisi delle risoluzioni assembleari, nella trasmissione del voto; effettuare il monitoraggio e analisi degli obiettivi e dei risultati ESG stabiliti dal Fondo; effettuare le analisi e la verifica dei KPI ESG e tassonomici del portafoglio sulla base della normativa europea tempo per tempo vigente; svolgere le verifiche sul portafoglio di eventuali liste di esclusione deliberate dal Fondo (e.g. lista di esclusione in base alla Legge n. 220/21); relazionarsi con i gestori delegati per il monitoraggio e la verifica dei criteri di sostenibilità del portafoglio. In tale ambito raccoglie e analizza i dati e le metriche ESG. coadiuvare il Responsabile della Funzione Finanza per rendicontazioni economico-finanziarie sulla sostenibilità, la reportistica ESG prevista dalla normativa vigente e le periodiche relazioni per gli organi collegiali del Fondo; supportare gli organi collegiali, il management, l’ufficio finanza nell’attività di advocacy nei confronti degli stakeholder interni ed esterni per promuovere la consapevolezza e l'impegno in ambito ESG collaborare con gli Advisor del Fondo sulle tematiche ESG, con gli uffici legali e di compliance per garantire che le pratiche ESG siano integrate nelle operazioni aziendali. EDUCAZIONE ED ESPERIENZE: Laureato/a in discipline economiche o discipline affini, con specializzazione in finanza; Conoscenza della normativa di riferimento e dei temi rilevanti ESG, attestata anche dalla frequenza di corsi di specializzazione, certificazioni, ecc. Almeno 1 anno di esperienza in un ambiente aziendale (nice to have: esperienza in forme pensionistiche complementari o azienda Finance, advisors, ecc.) Ottima conoscenza di Office Suite e dei principali info providers (e.g. Bloomberg, Refinitiv) Buona conoscenza della lingua inglese SOFT SKILLS: Buona capacità di comunicazione scritta e verbale. Capacità di lavorare in un ambiente dinamico e sotto pressione. Abilità nel multitasking e nella gestione del tempo, con la capacità di dare priorità ai vari task. Elevata organizzazione e attenzione ai dettagli. Ottime capacità di lavorare in team e problem solving. Capacità di lavorare in modo proattivo, con uno spirito curioso e innovativo. Tempo pieno e indeterminato La sede di lavoro è Milano, con possibilità di lavoro ibrido ed il contratto applicato al rapporto di lavoro sarà il CCNL per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e alla installazione di impianti.