Business Trainer

  • Lanza
  • Finecobank
FinecoBank è una banca multicanale che offre, in un unico conto, servizi di banking, credit, trading e investimento. E’ leader in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta Italia. FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa, oltre ad essere uno dei più importanti player nel Private Banking in Italia, con un approccio consulenziale altamente tailor-made che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità. Siamo alla ricerca di una figura con esperienza nella formazione per adulti con l’obiettivo di potenziare l’attività di formazione di business rivolta ai consulenti finanziari. La risorsa sarà inserita nella struttura di Business Training, all’interno della Direzione Products&Services. Le responsabilità comprendono la progettazione e co-progettazione di corsi, la facilitazione, l'erogazione in aula, la raccolta di feedback post-corso, l'aggiornamento di materiali e l'organizzazione di corsi sia online che in aula fisica. Il profilo ideale deve dimostrare spiccate competenze in ambito formativo e un forte interesse nell'apprendere e nel ricercare e proporre nuove modalità di formazione e tecniche di comunicazione efficaci per mantenere alta l'attenzione dei partecipanti. Inoltre, è richiesta la capacità di collaborare con docenti esterni, valutando la qualità dei contenuti e la soddisfazione dei partecipanti. Oltre alle responsabilità sopra menzionate, la risorsa dovrà gestire progetti formativi complessi, guidare l’attività come un vero e proprio project manager della formazione ed essere costante e fortemente determinato a portare a termine tutti i progetti in cui si è di volta in volta coinvolti. È essenziale possedere competenze digitali avanzate per gestire piattaforme come Zoom, Webex e Teams, rimanendo al passo con le ultime tecnologie di mercato. Il coinvolgimento della risorsa nell'organizzazione logistica dei corsi include la comunicazione con hotel e la prenotazione di aule meeting complete di tutti i servizi accessori. La capacità di monitorare costantemente il budget di formazione, gestire le previsioni di spesa e preparare contratti con docenti e società esterne sono aspetti fondamentali del ruolo, con attenzione ai vincoli imposti da Fineco e in collaborazione anche con altre strutture. Laurea in discipline umanistiche (con carattere preferenziale per quei percorsi di studio o titoli inerenti la formazione per adulti) Buona conoscenza o predisposizione all’apprendimento dei principali prodotti bancari e di investimento Buona conoscenza lingua inglese Abilità digitali e forte curiosità ad approfondire tecnologie utili a finalità formative Ottima capacità di comunicazione orale e scritta Proattività nell’approfondire tecniche di comunicazione efficace e approcci formativi utili alla gestione di aule Capacità di gestire situazioni stressanti e flessibilità nel gestire più task contemporaneamente Predisposizione al lavoro di gruppo Disponibilità a trasferte sul territorio italiano Completano il profilo un forte orientamento al risultato e al problem solving, nonché una accurata attenzione al lavoro, una personalità dinamica e proattiva con ottime capacità relazionali. Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working) Tipo di contratto: CCNL credito, tempo indeterminato Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro. Fineco “The Place To Be”