DIRETTORE VENDITE HOSPITALITY

  • Milano
  • Orienta
Orienta SpA – Società Benefit, Divisione Professionals, ricerca per rinomata impresa italiana con sede a Milano, attiva nel segmento dei pavimenti e dei rivestimenti di interni (prodotti di design-lusso) un/a   Direttore Vendite divisione Hospitality   Con riporto diretto all'Amministratore Delegato, coordinerà le attività di vendita della divisione hospitality, collaborando con i Responsabili Vendite delle altre divisioni. Avrà l'incarico di garantire la profittabilità delle attività aziendali relative alla divisione, gestendo il proprio team di vendita e monitorando le performance attraverso KPI qualitativi e quantitativi, al fine di raggiungere gli obiettivi di budget. Responsabile delle attività commerciali e di marketing strategico, in collaborazione con la Direzione Marketing, sarà il punto di riferimento per il mantenimento e lo sviluppo del portafoglio clienti, nonché per l'analisi del mercato e della concorrenza.     Obiettivi del ruolo: ·          Sviluppare il portafoglio clienti Italia e coordinare la rete agenti. ·          Seguire e sviluppare il mercato italiano attraverso trattative di vendita strategiche. ·          Pianificare attività a medio e lungo termine e gestire quelle a breve termine. ·         Analizzare e sviluppare il business nel settore Hospitality (anche lusso), definendo strategie e obiettivi di fatturato e margine. ·         Responsabile anche dell'immagine della Divisione nei confronti dei Clienti e degli interlocutori di competenza.   Requisiti: ·         L'esperienza nel settore Hospitality (preferibile luxury) è ritenuta imprescindibile, così come la capacità di gestirne le relative dinamiche relazionali come, ad esempio, le triangolazione Impresa/Progettista/Cliente Finale ·         Conoscenza degli studi di progettazione ·         Inserimento nelle società di Sviluppo Immobiliare Hospitality e assimilati ·         10/15 anni di significativa esperienza nel ruolo confrontandosi con clientela direzionale (EPC-Engineering Procurement Construction, Gestori Fondi Immobiliari, Sviluppatori, Studi di Architettura e Progettazione ); ·         Esperienza nel coordinamento di risorse, vendita e marketing strategico. ·         Laurea preferenziale in Ingegneria Gestionale/Edile/Civile, Architettura, Disegno Industriale o Marketing, Economia Commercio.   Competenze tecniche richieste: ·         Dinamicità e propensione al Business Development. ·         Ottime doti relazionali e di negoziazione. ·         Conoscenza dei sistemi gestionali ERP ·         Preferibile buona conoscenza della lingua inglese.   Soft skills richieste: Gestione delle risorse, Team building, leadership, comunicazione efficace, problem solving, capacità analitiche e pianificazione. Gestione del budget, lavoro per obiettivi e capacità di gestire lo stress. Massima autonomia organizzativa, decisionale e obiettività, flessibilità, disponibilità, serietà, riservatezza, professionalità e correttezza nei rapporti completano il profilo.   Si offre Liv. Quadro, contratto a tempo indeterminato + Auto + MBO + rimborso spese   Sede di lavoro Milano città zona nord ovest con trasferte sul territorio nazionale (60%) e saltuariamente internazionale (Europa) Settore: Edilizia/Ingegneria civile Ruolo: Commerciale/Vendite Anni di esperienza: > 10 anni Gestisce altre persone: Sì Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato Inquadramento: Direzione/Quadri