COMMODITY BUYER - plastics and rubber

  • Villa Carcina
  • W Executive
Il nostro Cliente è un’azienda italiana in forte crescita, presente a livello internazionale con diversi stabilimenti produttivi, affermata nella produzione di articoli meccanici ed elettronici per il mercato automotive. Per il potenziamento della propria funzione Acquisti ci ha commissionato la ricerca di un: COMMODITY BUYER Il Commodity Buyer sarà responsabile dell'acquisizione di materie prime e componenti chiave necessari per la produzione dei prodotti e sistemi aziendali, realizzati in co-design con il cliente. Le principali responsabilità includono: · Collaborare con i vari reparti interni, in particolare Ufficio Tecnico e Produzione, per comprendere le esigenze di approvvigionamento e pianificare gli acquisti in modo efficiente, garantendo la disponibilità continua delle materie prime e dei componenti. · Monitorare costantemente il mercato delle materie prime e dei componenti, analizzando i trend dei prezzi e l'andamento dell'offerta e della domanda. Identificare le opportunità di risparmio e negoziare accordi competitivi con i fornitori. · Identificare, valutare e selezionare fornitori qualificati, in linea con gli standard di qualità e le esigenze dell'azienda. Negoziare i contratti e gli accordi di fornitura. · Valutare e gestire i rischi legati all'approvvigionamento, sviluppando piani di mitigazione e garantendo la continuità delle forniture anche in situazioni di crisi o cambiamenti del mercato. · Collaborare strettamente con i dipartimenti di produzione, qualità, logistica e ingegneria per garantire una catena di approvvigionamento senza intoppi e conforme alle specifiche tecniche. · Lavorare costantemente per ridurre i costi di approvvigionamento senza compromettere la qualità dei materiali o dei componenti. Identificare opportunità di consolidamento e standardizzazione. · Laurea o Diploma preferibilmente a indirizzo tecnico. · Esperienza pregressa di almeno tre anni in qualità di Buyer, maturata in contesti industriali metalmeccanici, preferibilmente nell'acquisto di componenti plastiche e gomme. · Conoscenza delle materie prime e dei componenti utilizzati nell'industria metalmeccanica. · Capacità di negoziazione e gestione delle relazioni con i fornitori. · Forti competenze analitiche e capacità di utilizzare strumenti di analisi dei dati. · Eccellenti capacità di comunicazione, in lingua italiana e in lingua inglese. · Orientamento all'obiettivo, attenzione ai dettagli e capacità di gestire progetti in modo autonomo. Sede di Lavoro: Provincia di Brescia Il ruolo prevede due giorni di smartworking a settimana.