Property Development Specialist

  • Lanza
  • Mediobanca Innovation Services
Mediobanca Innovation Services (MIS) è il centro di servizi ed innovazione tecnologica del Gruppo Mediobanca.Si occupa dei servizi informatici, amministrativi e di facility management delle società del Gruppo.È al fianco dei suoi clienti e partners per una gestione tecnologica e degli applicativi che possa cogliere le migliori opportunità del mercato ed essere sempre al passo coi tempi. È responsabile a livello di Gruppo dell’attività amministrativa contabile che va dalla pianificazione fino alla gestione del ciclo passivo e supporta le Società del Gruppo per garantire il mantenimento della sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nonché della sicurezza fisica a protezione del patrimonio aziendale. Siamo alla ricerca di un Property Developer che si occupi di: ricerca immobili da locare in Italia su input delle Direzioni Commerciali di Mediobanca e di Mediobanca Premier e su specifica richiesta per le altre società del Gruppo, interfacciandosi con le agenzie immobiliari e/o direttamente con le proprietà ed effettuando i sopralluoghi degli immobili disponibili alla locazione; gestire la negoziazione/rinegoziazione commerciale dei contratti in Italia nei quali Mediobanca, Mediobanca Premier o alcune delle altre società del Gruppo hanno il ruolo di conduttore e nei contratti di affitto di immobili di proprietà del Gruppo, in coordinamento se necessario per ambito di competenza con le strutture richiedenti, Group Procurement e Group Legal, raccogliendo e analizzando tutta la documentazione tecnica preliminare e coordinandosi, con le unità Real Estate & Facility Retail & Consumer Banking e CIB & Wealth; Gestire le relative scritture private, recessi/disdette (ovvero le dismissioni degli immobili), inclusa la gestione dei depositi cauzionali; definire i canoni di locazione tramite la costruzione di benchmark di mercato attinti dai valori immobiliari resi pubblici dalle agenzie del territorio o da banche dati esterne (es. Cerved); formalizzare e raccogliere le firme sulle proposte di locazione e sui contratti di locazione di competenza in base ai poteri di firma vigenti nelle singole Società; condividere con l’unità Real Estate & Facility i dettagli amministrativi delle locazioni sia attive che passive; interfacciarsi con il locatore in caso di eventi che possano impedire il corretto utilizzo dei locali in locazione, valutando misure a salvaguardia degli interessi del Gruppo; avere confronti con l’unità Real Estate & Facility Retail & Consumer Banking nel caso in cui contratti di locazione in chiusura possano essere di interesse di altre Società del Gruppo; raccogliere la documentazione idonea e richiedere agli uffici interni preposti di effettuare verifiche in banche dati esterne sul locatore/affittuario ai fini antiriciclaggio e per evidenziare eventuali conflitti di interesse e parti correlate mettendo in risalto eventuali rischi o aspetti emersi in termini di verifiche effettuate. La risorsa ideale che andremo ad inserire dovrà avere i seguenti requisiti: Laurea in Giurisprudenza o laurea magistrale/triennale in economia/scienze politiche; conoscenza della contrattualistica (contratti di locazione ad uso commerciale); conoscenza base della documentazione tecnica necessaria per effettuare una prima analisi delle location (planimetrie catastali, visure catastali, ecc.…); capacità di negoziazione con il cliente sia interno che esterno (proprietà, mediatori, ecc); conoscenza base del pacchetto office (Excel, PP, word); Proattività e problem solving completano il profilo. Patente B; Disponibili a trasferte. Nice to have: Conoscenza / Esperienza pregressa nel settore Reale Estate Si offre un contratto iniziale di somministrazione per sostituzione, con possibilità di assunzione.