Accounting & Grants Manager

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MBDA Italia è l'azienda italiana che fa parte del gruppo multinazionale MBDA, leader mondiale nel settore dei sistemi missilistici MBDA rappresenta il primo Gruppo a livello europeo con capacità di produzione e progettazione in grado di coprire l’intera gamma corrispondente alle attuali e future esigenze delle forze armate (terra, aria e mare). All’interno della Direzione _ Finance,_ MBDA Italia SpA è alla ricerca di un Accounting & Grants Manager Titolo di studio richiesto: - Laurea in Economia- Abilitazione Dottore Commercialista (non necessario - titolo preferenziale) Esperienza professionale- Esperienza professionale (6/8 anni) maturata presso azienda industriale (area amministrazione & Bilancio) preferibilmente appartenente a un gruppo internazionale, oppure società di revisione- Competenze amministrativo / contabili e di predisposizione delle chiusure periodiche (semestrali e annuali) in aziende industriali complesse- Conoscenza approfondita dei principi contabili internazionali- Competenza nella gestione amministrativa dei progetti di finanza agevolata (trattamento contabile, rilevazione impatti economico / finanziari consuntivi e previsionali, rendicontazione e supporto a verifiche ispettive)- Competenza in ambito Credito di Imposta R&S Attività previste per il ruolo: La risorsa prescelta nel ruolo di Accounting & Grants Manager sarà incaricato delle seguenti attività: - Predisporre il bilancio di esercizio- Guidare il processo di chiusura annuale- Assicurare la corretta tenuta della contabilità- Curare le riconciliazioni infra-gruppo- Predisporre tutti i documenti per CdA e Assemblea degli Azionisti con riferimento al perimetro di competenza- Assicurare l’aggiornamento dei principi contabili e valuatrne gli impatti, informando le aree aziendali coinvolte- Curare i rapporti con la Società di Revisione- Supportare il responsabile nel fornire agli organi di controllo (Collegio Sindacale, Organismo di Vigilanza) le informazioni richieste e assicurare il rispetto degli adempimenti previsti dalle procedure nei confronti dei medesimi organi (e.g. report periodici, comunicazioni) La risorsa sarà inoltre responsabile dell’esecuzione di tutti i pagamenti previsti dal ciclo passivo e dal processo di contabilità generale (e.g. costo del lavoro), assicurando l’aderenza alle procedura aziendali e agli obblighi normativi e regolamentari. Ulteriori attività previste dal ruolo: - Curare gli aspetti amministrativi relativi ai progetti di finanza agevolata (e progetti assimilabili) ovvero: monitorare l’avanzamento dei progetti definire il trattamento contabile definire gli impatti economici e finanziari consuntivi e previsionali assicurare la rendicontazione supportare gli interlocutori aziendali durante le verifiche ispettive- Curare le attività finalizzate alla maturazione del Credito di Imposta R&S sulla base dei requisiti forniti dal responsabile fiscale, ovvero: Individuare con il business i progetti agevolabili Definire gli impatti economici e finanziari consuntivi e previsionali Monitorare l’avanzamento delle attività finalizzate alla maturazione del beneficio Curare la rendicontazione dei costi interni ed esterni e assicurare la raccolta di tutti i documenti previsti dalla legge applicabile- Garantire la compliance amministrativa, ovvero: Monitorare l’aderenza delle attività rientranti nel proprio perimetro di responsabilità alle procedure aziendali, alla legge e ai regolamenti Aggiornare le procedure di competenza Effettuare i controlli previsi dalle procedure e identifica aree di miglioramento volte alla semplificazione e all’efficacia dei controlli Coordinare gli audit interni ed esterni (esclusi quelli fiscali) aventi ad oggetto l’intero dipartimento Amministrazione e monitorare la chiusura delle eventuali azioni Conoscenze linguistiche: - Inglese Fluente (livello minimo B2) Competenze organizzative/Soft skills: - Esperienza nella gestione di risorse- Lavoro in squadra- Orientamento agli obiettivi- Propensione all'innovazoine- Capacità di sintesi