Responsabile Sviluppo Commerciale - Servizi Farma

  • Milano
  • Jakin Sa
Dal 2011 Jakin Group raggruppa a livello internazionale tre Società, attive nel settore dei servizi alle principali multinazionali farmaceutiche, con focus particolare sull’Informazione Medico Scientifica e il Market Access. Al fine di potenziare la propria presenza sul mercato, si ricerca la figura di: Responsabile Sviluppo Commerciale - Servizi Farma Posizione::Scopo Il Responsabile per lo Sviluppo Commerciale promuove, in particolar modo presso nuovi clienti, la gamma di servizi offerti (informazione medico scientifica, medical editoral, market access, market dev.), curando le relazioni commerciali e gli obiettivi di vendita. Interpreta i fabbisogni dei clienti e, interfacciandosi con le altre Funzioni coinvolte, collabora all’individuazione e alla stesura della miglior proposta. Inoltre, produce analisi e studi relativi ai trend di mercato, al fine di individuare nuove opportunità di mercato a supporto della strategia e degli obiettivi aziendali. Attività - Gestire i clienti sia strategici sia prospect, consolidando le relazioni, la conoscenza e l’acquisto dei servizi offerti; - Esplorare le nuove necessità del cliente creando nuove occasioni di business e di cross selling su tutta la gamma di servizi di Jakin (CSO, medical editing, market access); - Rapportare in modo efficace i fabbisogni e i requisiti del cliente, al fine di individuare, di predisporre e di elaborare la miglior proposta, assieme alle altre Funzioni aziendali coinvolte. - Analizzare in modo approfondito i mercati, i trend, i competitors e le relative potenzialità, fornendo set di report in grado di presentare nuove opportunità di business e di sviluppo dei servizi offerti e/o partnership rilevanti agli obiettivi e in linea con la strategia di Gruppo; - Consolidare gli indici di customer care e di customer satisfaction per i clienti strategici; - Quando opportuno, collaborare nella gestione del cliente in fase di raccolta ordine, presentazione offerta, negoziazione o post vendita. Requisiti::Profilo Competenze professionali - Esperienza significativa di almeno 5 anni nel ruolo, in realtà legate al mondo Farmaceutico o dei servizi alle aziende farmaceutico; - Ottime competenze nella gestione e nello sviluppo di un portfolio clienti nel settore, con conoscenza di trend di mercato e competitors; - Ottima capacità di elaborare, di redigere, e di presentare offerte commerciali; - Dominio dei sistemi per la scrittura e la comunicazione informatica (PPT, Office, etc); - Ottime competenze relazionali, di presentazione orale e scritta, con il dominio di tutti gli strumenti/canali di comunicazione efficace; - Ottime capacità di analisi e di sintesi di data di settore/commerciali; - Ottima capacità di negoziazione e di mediazione efficacie a tutti i livelli organizzativi. Competenze personali - Forte orientamento agli obiettivi; - Autonomia e intraprendenza; - Capacità a instaurare relazioni commerciali di spessore e durature in particolar modo con i clienti esterni; - Capacità di relazionarsi in modo efficace e costruttivo con tutte le funzioni aziendali; - coinvolte nella definizione dell’offerta e nella realizzazione del Progetto. Comp. linguistiche - Italiano fluente; - Ottimo inglese; - Seconda lingua straniera (plus) Formazione - pertinente al ruolo Altre informazioni::Viaggi e trasferte - Frequenti, nella sede Ticinese dell'azienda Selezione e assunzione avverranno ai sensi della L. 903/77, L. 125/91 e D.Lgs. 145/05