Area Manager Gps/diabete (Piemonte/valle D’aosta)

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Area Manager GPs/Diabete (Piemonte/Valle D’Aosta)

In AstraZeneca crediamo nel potenziale delle nostre persone alle quali offriamo percorsi di sviluppo personali affinché possano rafforzare le proprie competenze e raggiungere i loro traguardi.

Come Area Manager GPs/Diabete avrai un ruolo fondamentale per contribuire a migliorare la vita di molti pazienti.

Le malattie cardiovascolari, renali e metaboliche sono le aree in cui AstraZeneca è da sempre fortemente impegnata. L’azienda sta lavorando sui molteplici disturbi associati al rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, con l'obiettivo di ridurre morbilità, mortalità e danni agli organi grazie alle terapie innovative. Riconoscendo i bisogni clinici non soddisfatti e le sfide che milioni di pazienti nel mondo devono affrontare per convivere con queste patologie interdipendenti, AstraZeneca è impegnata nel comprendere come queste interagiscano e si influenzino a vicenda e come possano essere trattate contemporaneamente.

Come Area Manager GPs/Diabete sarai responsabile dei risultati commerciali del portafoglio cardiometabolico e presso i medici di medicina generale e specialistici.

AstraZeneca dispone di un portafoglio di farmaci innovativi per il trattamento di patologie croniche che interessano milioni di persone in Italia. Le malattie cardiovascolari, renali e metaboliche sono le aree in cui AstraZeneca è da sempre fortemente impegnata. L’azienda sta lavorando sui molteplici disturbi associati al rischio di malattie cardiovascolari e metaboliche, con l'obiettivo di ridurre morbilità, mortalità e danni agli organi grazie alle terapie innovative. Riconoscendo i bisogni clinici non soddisfatti e le sfide che milioni di pazienti nel mondo devono affrontare per convivere con queste patologie interdipendenti, AstraZeneca è impegnata nel comprendere come queste interagiscano e si influenzino a vicenda e come possano essere trattate contemporaneamente.

ATTIVITA' E RESPONSABILITA'

Riportando all’Head of Business, l’AM sarà responsabile dei risultati commerciali di tutti i prodotti del portafoglio metabolico e respiratorio.

  • Costruisce una forte partnership tra AstraZeneca e tutti gli stakeholder afferenti a strutture sanitarie presenti all’area assegnata.
  • Gestisce e sviluppa il team di Informatori Scientifici.
  • Promuove e garantisce la piena adozione, personale e del team, di comportamenti in linea con il Codice Etico di AstraZeneca, con il Modello di organizzazione gestione e controllo, nonché con le procedure operative di AstraZeneca e con le normative nazionali e regionali.

Raggiungimento degli obiettivi di business assegnati alla propria area di competenza da realizzare attraverso:

  • Definizione di piani territoriali (Account Plan) focalizzati sui principali Account gestiti nel proprio territorio, allocando risorse economiche e coordinando il team territoriale cross funzionale (MSL, RAM, LAM) in coerenza con la Brand Strategy
  • Gestione e allocazione efficace delle risorse economiche assegnate
  • Coordinamento del team di Informatori Scientifici del proprio territorio e della propria Linea a cui trasferisce le strategie e linee guida aziendali, promuovendo comportamenti organizzativi coerenti
  • Definizione dei piani di sviluppo dei propri collaboratori relativamente alle loro competenze tecniche e comportamentali e piani di coaching finalizzati al miglioramento delle prestazioni.
  • Collaborazione cross-funzionale attraverso: feed-back/informazioni e piani di azione condivisi con i colleghi; il contributo alla realizzazione dei piani regionali in collaborazione con MSL, LAM, RAM ed AM di altre linee terapeutiche; la definizione e applicazione di strategie operative comuni sui medesimi territori; la partecipazione alla definizione e realizzazione dei piani di prodotto
  • Svolgimento delle proprie attività in linea con il Codice Etico di AstraZeneca, con il Modello di organizzazione gestione e controllo, nonché con le procedure operative di AstraZeneca e nel rispetto delle normative nazionali e regionali

REQUISITI

  • Conoscenza del target e dei principali stakeholder (diabetologi, endocrinologi, internisti, MMG)
  • Comprensione del mercato farmaceutico
  • Capacità di esprimere una leadership cross-funzionale
  • Forte orientamento al raggiungimento dei risultati
  • Esperienza di gestione e di coordinamento di team costituisce titolo preferenziale
  • Pregressa esperienza commerciale/marketing nell’area terapeutica costituisce titolo preferenziale
  • Ottime capacità di instaurare e sviluppare una proficua collaborazione anche a lungo termine con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda
  • Driver in ambito omnichannel
  • Capacità solide di gestione del cambiamento
  • Ottime capacità organizzative e di pianificazione (Project Management)
  • Ottima capacità di gestione del budget
  • Ottime capacità di comunicazione e di presentazione in pubblico
  • Ottime capacità di negoziazione e di problem solving