Business Analyst - ambito Public Sector

  • Bari
  • Ntt Data Corporation

Per NTT DATA Italia Gov & Tech stiamo ricercando consulenti con solide esperienze maturate nel change management e analisi dei requisiti, nonché nella progettazione dei relativi processi e nello sviluppo di business case delle soluzioni proposte principalmente nel settore della Pubblica Amministrazione.

Tale figura avrà la responsabilità della rilevazione, definizione ed analisi dei requisiti dell’utente, della copertura funzionale e non funzionale del software (sicurezza applicativa, usabilità, ecc.), della redazione della documentazione funzionale e delle verifiche di conformità ai requisiti di qualità del software prodotto.

Il/La candidato/a deve saper raccogliere e analizzare i requisiti per applicazioni accessibili (Legge n°4/2004) e conformi alla normativa in materia di privacy, nonché valutare i requisiti di personalizzazione di specifiche piattaforme e tecnologie utilizzate. Il/La candidato/a dovrà inoltre collaborare con le risorse del team di sviluppo, supervisionare le attività di test, verificare la copertura funzionale di sistemi e applicazioni rispetto ai requisiti e realizzare la documentazione di progetto. E’ ìl/la responsabile della gestione e indirizzo dei team di gestione applicativa. Sarà altresì chiamato/a a supportare la struttura di sviluppo business in iniziative di pre-sales e offerta sui clienti, analizzando i requisiti utente e fornendo il corretto dimensionamento delle attività grazie all’ esperienza e competenza funzionale nei processi pubblici.

Esperienza di almeno cinque anni nel business plan development e process improvement maturata nei progetti di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione secondo le metodologie di analisi e disegno di architetture (es. OOA, SOA, REST) e la normativa di riferimento in ambito di appalti pubblici, in materia di Privacy, CAD e legge n° 4/2004.

Conoscenza delle metodologie, tecniche, standard e linee guida per l’analisi, la progettazione tecnica, la codifica e il test di software riusabile, scalabile e sicuro.

Conoscenza delle metodologie di modellazione dei dati, le tecniche di gestione dell’identità digitale e le architetture software opensource.

Conoscenza di almeno uno dei principali framework di IT management quali ITIL, COBIT e CMMI.

Sarà inoltre considerato un valore aggiunto la conoscenza di architetture Open Data e/o dei modelli di servizio del Cloud computing (IaaS, PaaS, SaaS) e/o delle principali architetture cloud-native.

Completano il Profilo:

• Ottime doti relazionali e predisposizione al lavoro di gruppo in contesti dinamici e in continua evoluzione.

• Ottime capacità comunicative, relazionali e di gestione dell’informazione.

• Ottime capacità di rilevazione dell’esperienza utente, di sintesi e trasmissione efficace delle informazioni, sia in forma scritta che orale.

• Capacità di adattamento a diversi ambiti di lavoro.

• Approccio integrato e collaborativo con i gruppi di sviluppo ed eccellenti capacità di problem solving.

#J-18808-Ljbffr